DON FILIPPO RISERVA
Primitivo di Manduria Riserva

DOP 2013

Gradazione

16%

Vitigno

Primitivo 100%

Certificazioni

Bio, Biovegan

Zona di produzione

Agro di Manduria, Contrada Acuti

Tipologia di terreno

Di medio impasto, calcareo-argilloso, con terra rossa ricca di ferro e residui tufacei di piccola consistenza.

Età del vigneto

11 anni, il vigneto di proprietà è piantato sul versante sud-ovest della tenuta.

Sistema di Allevamento

In parte guyot, in parte alberello

Altitudine

80 m. s.l.m.

Resa

40 q/ha

Vinificazione

I grappoli vengono raccolti a mano e messi in piccole cassette. L’uva, giunta in cantina, viene deraspata e pigiata in pressa soffice. La macerazione sulle bucce avviene in serbatoi di acciaio a temperatura controllata con intensi rimontaggi iniziali e delestage (soprattutto nella fase iniziale) e si protrae per circa quattro settimane. La fermentazione viene attivata da lieviti selezionati. Il vino è chiarificato utilizzando sostanze di origine vegetale (BIOVEGAN).

Affinamento

il vino, dopo essere maturato per 12 mesi in barrique francese , è rimasto in silos di acciaio per tre anni prima di essere imbottigliato. Don Filippo è un cru prodotto in una straordinaria edizione limitata di 5200 bottiglie.

Caratteristiche Organolettiche

alla vista, già dal suo colore rosso granato vivace e intenso mostra un carattere deciso. Al naso rappresenta con forza e finezza le caratteristiche del Primitivo di Manduria. Il bouquet è decisamente improntato sulla frutta rossa: ciliegia, prugna e arancia sanguinella, a queste sensazioni si affiancano le spezie dolci come la cannella e l’anice stellato e le sensazioni tostate del cacao, che si intrecciano in un profumo caldo ed avvolgente con la liquirizia e la carruba, ogni tanto l’olfatto è simpaticamente punzecchiato da sensazioni di macchia mediterranea e note balsamiche di eucalipto. Al palato il sorso è di un eccezionale equilibrio espressivo, il vino entra morbido e rotondo, ma subito dopo l’intervento della freschezza dà dinamicità al tutto. I tannini sono dolci e per niente invasivi. La struttura del vino e la sua freschezza bilanciano perfettamente la sensazione alcolica, rendendo Don Filippo un vino dal sorso scorrevole con finale lungo che richiama le intriganti note fruttate in coerenza con il naso.

Abbinamenti Gastronomici

vino da meditazione e da occasione. Si sposa bene con piatti di carne e formaggi stagionati.

Temperatura di servizio

16°- 18° C